F.A.Q. SETI SEPAGEST


Verso quali aziende si indirizza SEPAGEST?

Le aziende interessate al servizio sono quelle che emettono addebiti ricorrenti, come ad esempio bollette di utenze, rate per il credito al consumo, rate per abbonamenti a riviste, abbonamenti a servizi come Pay Tv, connessioni a Internet, abbonamenti servizi di rete cellulare ecc. In Italia sono migliaia le aziende con queste caratteristiche, con dimensioni diverse, dalle aziende con decine di milioni di utenti come le aziende di telefonia mobile, a quelle con qualche decina di migliaia di utenti come erogatori locali di utenze del gas.

Quale è il punto fondamentale offerto dal servizio SETI?

SETI consente di ridurre ilrischio di credito e di ottimizzare la gestione degli addebiti diretti SEPA SDD. Il problema principale con gli IBAN è che questi sono soggetti a obsolescenza, dovuta alle fusioni bancarie, chiusura degli sportelli, riorganizzazioni bancarie, apertura di nuove filiali. Un IBAN valido fino al mese scorso potrebbe non esserlo più questo mese. Inoltre esistono IBAN virtuali associati a carte di debito e IBAN di filiali “online” che in alcuni casi non sono idonei all’addebito SDD.

Quale è la differenza con il SEDA bancario?

Il servizio SEDA bancario replica quanto già avveniva nella gestione degli addebiti RID, mediante una periodica operazione di allineamento archivi tra i dati a disposizione dell'impresa creditrice e il conto corrente del debitore. Solo dopo aver allineato gli archivi, era possibile all'azienda inviare gli addebiti alla banca del debitore e l'operazione prendeva diversi giorni per completarsi. La nuova SEPA introduce nuove modalità operative, per le quali l'allineamento archivi non è più necessario. Con il sistema SETI l'addebito SEPA può infatti avvenire direttamente su un IBAN del cliente senza avere eseguito un preventivo allineamento. SEPAGEST SETI utilizza quindi questo metodo, è una vera alternativa al servizio SEDA e non ne replica le funzioni.

Come vengono gestiti i Mandati degli utenti?

Il mandato dell'utente è il presupposto fondamentale per poter procedere all'addebito sul suo conto corrente. La nuova SEPA prevede che il mandato e tutte le variazioni che lo interessano sono a carico della impresa creditrice. Una incombenza notevole, perchè l'azienda non ha alcuna certezza di avere nel tempo delle coordinate bancarie sempre corrette, poiche' come noto, queste possono cambiare per una serie di motivi (es.: fusioni bancarie, cambio conto corrente da parte dell'utente ecc...). Il servizio SEDA, offerto a pagamento dalle banche, risolve in parte la verifica dei dati (non viene gestita ad esempio il trasferimento della delega da un conto corrente a un altro come invece era possibile con le RID); tuttavia, oltre a essere oneroso, il servizio diventa vincolante nella parte operativa, perchè le aziende che aderiscono al servizio devono necessariamente procedere all'allineamento dei dati tra le varie banche creditrici e debitrici, prima di poter inviare gli adddebiti all'incasso. Tuttavia, è importnate sapere che la normativa europea SEPA non prevede questo,il SEDA è opzionale; è infatti prevista nella operatività corrente di mandare all'incasso un addebito senza aver aderito al servizio SEDA. L'impresa aderente al SEDA inoltre dovrà sempre e comunque reperire e verificare il metodo di pagamento del cliente e tenerlo aggiornato prima di inviare gli addebiti all'incasso.Il servizio SETI prevede, al contrario, una gestione dei mandati specializzata che consente all'azienda di fatturare e inviare all'incasso le proprie disposizioni senza aver effettuato un allineamento SEDA. Il mandato infatti viene attivato direttamente dal cliente su un portale internet dedicato e personalizzato (es.: azienda.sepagest.it) in relazione all'azienda creditrice interessata. In modo simile, l'utente apporta direttamente le variazioni o le revoche di addebito, senza dover più interessare l'azienda o la sua banca.

Come vengono gestiti gli Addebiti?

Aderendo al SETI SEPAGEST, l'azienda aderente potrà anche mandare all'incasso delle disposizioni di incasso semplificate, prive dal metodo di pagamento del cliente. Il SETI, su ricezione della richiesta di addebito, gestirà la richiesta sul canale di incasso del cliente attivo in quel momento, che può essere un SDD su IBAN così come una carta di credito. I flussi informatici vengono generati secondo gli standard in essere,consentendo l'integrazione diretta del servizio con qualsiasi sistema di corporate banking si utilizzi in azienda (es. DocFinance, Inbiz, BPER CBI ecc).

Dove vengono accreditati gli Incassi?

SETI SEPAGEST è un servizio e non uno strumento di pagamento, quindi tutti gli incassi dell'azienda vengono direttamente accreditati sul tradizionale conto corrente aziendale e visibili nei sistemi di corporate banking aziendali; non esistono tesorerie intermedie nè una cessione del credito.

Che investimenti deve affrontare l'azienda aderente?

SEPAGEST è un servizio che nasce per sgravare l'azienda da tutte le incombenze attuali e future sui pagamenti. Conseguentemente, tutte le variazioni tecniche e operative sono a carico del gestore. L'azienda non dovrà più sostenere investimenti in Information Technology, nè ora nè in futuro. SEPAGEST già oggi si occupa di reperire i dati che servono secondo la normativa e di generare gli addebiti nei formati XML previsti.

Come si aderisce al servizio SETI?

L'azienda interessata può aderire al SEPAGEST sottoscrivendo un contratto di servizio. L'attivazione del servizio, tra la richiesta e la sua messa in produzione, avviene in tempi rapidi.

Usiamo già il servizio SEDA. Possiamo aderire al servizio SETI?

L'azienda aderente al SEDA può disdettarlo in qualsiasi momento ed aderire al servizio SETI in modo semplice e veloce. SETI infatti consente la riconfigurazione dei codici mandato e del Creditor Identifier aziendale. Mediante la suddetta conversione l'azienda potrà da quel momento in poi evitare il doppio lavoro di apertura mandati e successivi allineamenti del SEDA e potrà fatturare e inviare immediatamente a incasso le proprie disposizioni.

Cosa è la modalita' SETI BPO?

Con modalità SETI BPO (Business Process Outsourcing) l'azienda delega a SEPAGEST tutto il processo gestionale e tecnico, senza dover più utilizzare proprie risorse interne, sia amministrative che tecnologiche. Il servizio infatti viene gestito da personale dedicato, l'azienda potrà concentrarsi sul proprio business e gestire unicamente l'esito dell'addebito, cioè se il cliente ha pagato la bolletta oppure no.